Lasagna Roll Ups

I Rotoli di Lasagne hanno gli stessi elementi e sapori della classica lasagna, con la differenza che tutto viene arrotolato in pacchetti individuali. Cottano più velocemente e sono più facili da servire, inoltre sono ottimi per il controllo delle porzioni!

Questi rotoli possono essere preparati e consumati immediatamente o congelati per una cena rapida e semplice in un altro momento. Sono abbastanza sofisticati per una cena semplice ma elegante e abbastanza rustici per un pasto informale in famiglia! Questa ricetta in particolare è vegetariana, preparata con 3 tipi di formaggio e spinaci, ma è possibile variarla aggiungendo carne se si preferisce.

Alcuni dei nostri altri piatti di comfort preferiti includono la nostra salsa di pomodoro fatta in casa, il tetrazzini di pollo, il salisbury steak e gli Sloppy Joes: la mia famiglia non se ne stanca mai!

Ogni volta che posso semplificare qualcosa che già adoro, senza sacrificare le parti migliori, è un successo per me. I Rotoli di Lasagne sono un perfetto esempio, in cui la classica lasagna viene trasformata in rotoli individuali, ma tutti gli ingredienti tradizionali e i sapori rimangono intatti. Deliziose piccole delizie italiane.

Amiamo le lasagne in tutte le varianti, inclusi le nostre lasagne “cheater” in padella, le lasagne messicane, le lasagne di zucchine (a basso contenuto di carboidrati) e le lasagne al cioccolato (dessert)! Tutte divertenti e tutte deliziose. Questi rotoli di lasagne sono un’altra variante della lasagna tradizionale, ma mantengono tutti gli ingredienti e i sapori che conosciamo e amiamo. Cottano più velocemente, sono più facili da servire e rappresentano un’ottima opzione da preparare in anticipo per le serate frenetiche o quando si hanno ospiti.

Ingredienti della ricetta per i Rotoli di Lasagne

Olio extra vergine di oliva: viene utilizzato per ungere le lasagne cotte e evitare che si attacchino.
Noodles per lasagne: si utilizzano comunemente noodles per lasagne secche. Possono essere arricciate ai bordi o no.
Salsa marinara: utilizziamo la nostra salsa marinara fatta in casa, ma va bene anche quella acquistata.
Formaggio: mozzarella grattugiata, Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e formaggio ricotta vengono combinati per un ripieno cremoso.
Uovo: viene utilizzato come legante e rende il ripieno extra cremoso.
Spinaci: spinaci surgelati, scongelati e strizzati.
Aglio: ogni rispettabile piatto italiano ha l’aglio fresco, ovviamente!
Spezie: mix di spezie italiano essiccate, noce moscata, sale e pepe.

Varianti della ricetta

Questa ricetta è piuttosto versatile. Ecco alcune altre varianti per realizzarla:

Pollo: aggiungere al ripieno 170 grammi (1 1/2 tazze) di pollo cotto sfilacciato finemente o tritato.
Manzo o salsiccia: omettere gli spinaci e aggiungere 340 grammi di manzo macinato magro o salsiccia italiana cotta e condita.
Più verdure: invece degli spinaci, si possono utilizzare una combinazione di funghi, carote, peperoni o zucchine tagliati a cubetti e cotti.

Come preparare i Rotoli di Lasagne

Il processo è praticamente lo stesso della lasagna classica, tranne che le lasagne vengono arrotolate anziché stratificate. Il risultato finale sono 9 porzioni perfettamente dosate. Cottano più velocemente e sono più facili da servire. Ecco un breve riassunto dei passaggi:

1.Cuocere le lasagne fino a che siano al dente. Scolarle e condire con un po’ di olio d’oliva per evitare che si attacchino.
2.Preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius e spalmare 1 tazza di salsa marinara sul fondo di una teglia rettangolare da 23×33 cm.
3.Mescolare insieme gli spinaci e il ripieno di formaggio.
4.Spalmare la miscela lungo tutta la lunghezza di ogni lasagna.
5.Arrotolare le lasagne e trasferirle nella teglia, con la parte del ripieno verso il basso.
6.Coprire con salsa e formaggio, quindi coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno.

Consigli per la ricetta

Evitare che le lasagne si rompano: le lasagne che si attaccano tendono a rompersi. Per evitare che ciò accada, mescolarle occasionalmente durante la cottura, e una volta scolate, adagiarle su un colino o disporle in uno strato singolo su una teglia, condendo con un po’ di olio d’oliva. Questo aiuterà a mantenerle separate.
Prepararne di più: Quando si preparano le lasagne, è sempre una buona idea cuocerne qualche lasagna extra nel caso in cui ne si rompa qualcuna.
Cottura al dente: Cuocere le lasagne al dente secondo le istruzioni sulla confezione. I rotoli continueranno a cuocere in forno, quindi non si vuole cuocere eccessivamente le lasagne.
Non saltare il sale: salare l’acqua di cottura prima di aggiungere le lasagne. Di solito usiamo circa 1 cucchiaio da tavola per 500 grammi di pasta. Contribuisce davvero al sapore delle lasagne. E non preoccupatevi, ne dreniamo il 99%.
Usare formaggio grattugiato fresco: i formaggi confezionati sono realizzati con agenti anti-agglomeranti e conservanti, quindi non si sciolgono bene. Consigliamo di utilizzare formaggio grattugiato fresco. Ha anche un sapore migliore!

Lasagna Roll Ups

Ingredienti 

Olio extra vergine di oliva
9 lasagne secche
3 tazze di salsa marinara fatta in casa (o acquistata), divise
425 grammi di formaggio ricotta a basso contenuto di grassi
1 uovo grande
1 tazza di mozzarella grattugiata, divisa
1/2 tazza di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
283 grammi di spinaci surgelati, scongelati e strizzati
2 spicchi d’aglio, tritati
1/2 cucchiaino di mix di spezie italiane essiccate
3/4 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di pepe
1/8 cucchiaino di noce moscata

 Istruzioni

Portare a ebollizione una pentola grande di acqua; aggiungere un pizzico di sale e le lasagne. Cuocere al dente secondo le istruzioni sulla confezione. (Dopo aver scolato, condire con un po’ di olio d’oliva per evitare che si attacchino e adagiarle sul colino o disporle su una teglia in un solo strato.)


Preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius e spalmare 1 tazza di salsa marinara sul fondo di una teglia da 23×33 cm.


In una ciotola grande, mescolare insieme la ricotta, l’uovo, 1/2 tazza di mozzarella, Parmigiano Reggiano, spinaci, aglio, mix di spezie italiane, sale, pepe e noce moscata. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.


Spalmare 1/3 di tazza di miscela lungo tutta la lunghezza di ogni lasagna e arrotolarle a formare rotoli.


Disporre i rotoli nella teglia con la parte del ripieno rivolta verso il basso.Coprire con le restanti 2 tazze di salsa marinara e la restante 1/2 tazza di mozzarella.


Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno per circa 35 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e l’interno sarà ben caldo.


Spolverare con un po’ di Parmigiano aggiuntivo, se desiderato. Servire subito e gustare!