Pollo alla Queso Cotto Lentamente

Con soli 4 ingredienti, questa ricetta di Pollo alla Queso Cotto Lentamente offre un condimento facile e formaggio per tacos, burritos o nachos. Puoi anche servirlo come salsa con patatine e salsa. Semplice e delizioso!

Altre ricette di pollo in pentola che amiamo includono il pollo all’aglio e miele, il pollo al limone italiano e il pollo alla griglia in pentola.

Facile Ricetta di Pollo Messicano in Pentola

Questa facile ricetta di pollo alla queso è il segreto per un delizioso cibo tex-mex nella nostra casa. Aggiungiamo questo condimento a tante cose, inclusi tacos, burritos, nachos e talvolta lo gustiamo semplicemente come salsa.

Il pollo messicano sfilacciato è realizzato con soli 4 ingredienti: cosce di pollo, mix di condimenti per tacos, salsa e salsa queso. La salsa queso è solitamente aromatizzata con peperoni, aglio, pomodori e spezie che la rendono così gustosa. La sua aggiunta rende il composto di pollo incredibilmente cremoso e saporito. Tuttavia, se preferisci un pollo messicano meno cremoso, puoi semplicemente ometterla.

Amo preparare una grande quantità di pollo alla queso e gustarlo in modi diversi durante la settimana. Tacos di pollo alla queso per cena una sera, poi una bowl di burrito per pranzo il giorno successivo…questo pollo cotto lentamente è molto versatile.

Ingredienti necessari

Per questa ricetta di pollo in pentola sono necessari solo 4 ingredienti.
(Scorri in basso per trovare la ricetta stampabile con dettagli e misure.)

Cosce di pollo – preferibilmente senza osso e senza pelle, con il grasso in eccesso rimosso.
Mix di condimenti per tacos – puoi preparare il tuo mix di condimenti per tacos o acquistare una confezione al negozio.
Salsa – usa salsa piccante, media o delicata a seconda delle tue preferenze. Puoi utilizzare anche una lattina di salsa di marca ROTEL. Oppure usa la nostra ricetta di salsa stile ristorante.
Salsa queso – la salsa queso è una salsa formaggio messicana che di solito è già pre-condita con molti deliziosi aromi. Rende il pollo extra cremoso! Di solito si trova nel reparto delle patatine.

Come preparare il Pollo alla Queso Cotto Lentamente

Questa è una delle migliori ricette di pollo in pentola perché è gustosa e incredibilmente semplice da preparare. Basta aggiungere gli ingredienti alla pentola e tornare qualche ora dopo. Ecco un riassunto:
(Scorri in basso per trovare la ricetta stampabile con dettagli e misure.)

Cottura del pollo – Aggiungi le cosce di pollo, il mix di condimenti per tacos e la salsa alla pentola a cottura lenta. Copri e impostala a bassa temperatura per 4-6 ore (il tempo di cottura può variare. Il mio richiede 4 1/2 ore, ma potrebbe richiederne di più).
Aggiunta della salsa queso – Sfila il pollo in pezzi delle dimensioni di un boccone. Aggiungi la salsa queso e mescola per incorporarla.
Servizio – Servi il Pollo alla Queso Cotto Lentamente come preferisci!

Posso preparare questa ricetta senza una pentola a cottura lenta?

Sì, puoi preparare il pollo alla queso senza una pentola a cottura lenta. Metti le cosce di pollo, la salsa e il mix di condimenti per tacos in una teglia da forno. Cuoci a 250 gradi Fahrenheit (120 gradi Celsius) per 3-4 ore, fino a raggiungere una temperatura interna di 165 gradi e il pollo si sfaldi facilmente con due forchette. Sfila il pollo, aggiungi la salsa queso e servi!

Suggerimenti e Varianti

Ecco alcune cose da tenere a mente per ottenere un pollo messicano succoso e saporito in pentola.

Posso usare petti di pollo invece delle cosce? Preferiamo le cosce di pollo rispetto ai petti di pollo, poiché la carne scura ha un po’ più di grasso, il che rende il pollo umido e saporito, ma i petti di pollo vanno bene. Di solito non avranno bisogno di tanto tempo per cuocere, quindi inizia a controllarli prima.
Cuocere a temperatura bassa invece che alta. Consigliamo vivamente di cuocere a temperatura bassa per ottenere il pollo più succoso possibile, ma se hai poco tempo, puoi cuocerlo a temperatura alta per 2-3 ore.
Non cuocere troppo il pollo. Ogni pentola a cottura lenta è diversa, quindi inizia a controllare il tuo pollo messicano intorno alle 4 ore. Il mio di solito richiede 4 1/2 ore, ma potrebbe richiederne di più. È importante non cuocere troppo il pollo perché si asciugherà. Il pollo è pronto quando la temperatura interna raggiunge i 165 gradi Fahrenheit.

Pollo alla Queso Cotto Lentamente

Ingredienti 
  • 900 grammi di cosce di pollo senza osso e senza pelle (rimuovere il grasso in eccesso)
  • 28 grammi di mix di condimenti per tacos (fatto in casa o un pacchetto da 28 grammi comprato in negozio)
  • 120 ml di salsa (o ROTEL)
  • 240 ml di salsa queso (salsa formaggio messicana)
 Istruzioni


  1. Rivestire una pentola a cottura lenta da 6 quarti con spray antiaderente per cucina. Aggiungere il pollo e spolverare sopra il mix di condimenti per tacos e la salsa.
  2. Coprire e impostare la pentola a bassa temperatura (LOW) per 4-6 ore. (Di solito è pronto a 4 1/2 ore, ma potrebbe richiedere più tempo. Controllare la temperatura interna che deve raggiungere i 74 gradi Celsius. Non cuocere troppo il pollo altrimenti diventerà secco).
  3. Rimuovere il coperchio. Utilizzando due forchette, sfilacciare il pollo in pezzi delle dimensioni di un boccone.
  4. Aggiungere la salsa queso e mescolare bene fino a incorporare tutto.
  5. Servire come desiderato, in tacos, bowl di burrito o anche come salsa!

Note:

  • Si possono utilizzare petti di pollo al posto delle cosce. Preferiamo le cosce di pollo per questa ricetta, poiché la carne scura ha un po’ più di grasso, il che mantiene il pollo umido e saporito, ma i petti di pollo vanno bene. Di solito non avranno bisogno dello stesso tempo di cottura, quindi inizia a controllarli prima.
  • Cuocere a bassa temperatura invece che alta. Consigliamo vivamente di cuocere a bassa temperatura per ottenere un pollo più succoso, ma se hai poco tempo, puoi cuocerlo a temperatura alta per 2-3 ore.
  • Non cuocere troppo il pollo. Poiché ogni pentola a cottura lenta è diversa, inizia a controllare il pollo intorno alle 4 ore. È importante non cuocere troppo il pollo altrimenti diventerà secco. Il pollo è pronto quando la temperatura interna raggiunge i 74 gradi Celsius.
  • Cottura nel forno. Se non hai una pentola a cottura lenta, puoi mettere il pollo, la salsa e il mix di condimenti per tacos in una teglia da forno. Cuoci a 120 gradi Celsius per 3-4 ore, o fino a raggiungere una temperatura interna di 74 gradi Celsius e il pollo si sfaldi facilmente con due forchette. Sfila il pollo, aggiungi la salsa queso e servi!