Pasta al Forno con Feta

Questa Pasta al Forno con Feta è incredibilmente semplice, ma il risultato finale è eccezionale. Hai bisogno solo di pochi ingredienti freschi e pochi minuti di preparazione per questa facile cena. Ti garantisco che diventerà subito un piatto preferito!

Ricetta della Pasta al Forno con Feta

Prima di passare alla ricetta completa qui sotto, ecco un riassunto degli ingredienti necessari per questa ricetta della pasta al forno con feta:

Feta: Usa un blocco di feta da 8 once, mantenuto intero, per ottenere i migliori risultati. Il blocco è meno lavorato e si scioglie meglio una volta cotto. Se riesci a trovare solo feta sbriciolata, va bene. Premila insieme per formare un grumo nel miglior modo possibile.
Pomodorini: Sia i pomodorini ciliegia che quelli datterino vanno bene. La loro piccola dimensione porta il massimo di dolcezza e danno un aspetto delizioso una volta scoppiati. Io ne ho aggiunti di più, che forniscono più sapore e liquido extra per la salsa.
Pasta: Ti consigliamo una pasta piccola con curve o rigature, in modo che la salsa si attacchi ad ogni noodle. Ma in realtà non puoi sbagliare con qualsiasi tipo di pasta, quindi scegli la tua preferita!
Aglio: L’aglio fresco dona meravigliosi aromi e sapori. Non usare quello in polvere.
Olio extra vergine di oliva: Questo ricopre i pomodorini e viene anche versato sul blocco di feta. Aiuta ad aggiungere umidità e un sapore ricco alla salsa.
Aceto balsamico: L’aceto balsamico non era incluso nella ricetta originale, ma amiamo semplicemente il suo tocco di vivacità e sapore che porta al piatto.
Spezie: Abbiamo aggiunto la nostra ricetta fatta in casa di spezie italiane essiccate, insieme a peperoncino rosso sbriciolato per un po’ di piccantezza, oltre a un pizzico di sale e pepe.
Basilico fresco: La ricetta originale prevedeva un po’ di basilico fresco. Noi abbiamo raddoppiato quella quantità per dare al piatto un migliore equilibrio di sapori. Inoltre, adoriamo semplicemente il suo colore!
Parmigiano: La feta saporita è già fantastica di per sé, ma non abbiamo resistito nell’aggiungere un po’ di Parmigiano fresco grattugiato… perché no? Un tocco extra di bontà.

Come Preparare la Pasta al Forno con Feta

Questa è l’essenza stessa di un pasto facile e delizioso. E ci piace! Scendi più in basso per la ricetta completa stampabile.Metti i pomodorini ciliegia in una pirofila, poi condisci con olio d’oliva e aggiungi le spezie. Mescola per ricoprire.
Sposta i pomodorini ai lati e metti un blocco intero di feta al centro; giralo un paio di volte in modo che venga ricoperto di olio e spezie.
Inforna fino a quando i pomodorini scoppiettano e la feta si ammorbidisce.
Quando la feta e i pomodorini sono cotti, condisci immediatamente con l’aceto balsamico e aggiungi l’aglio fresco e le foglie di basilico, mescolando per sbriciolare la feta e combinare tutto per creare una salsa che ti lascerà a bocca aperta!
Unisci la salsa alla pasta calda cotta, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta riservata, se necessario.
Guarnisci con Parmigiano grattugiato e altro basilico tritato e servi immediatamente.

Suggerimenti per la Ricetta della Pasta al Forno con Feta

Usa ingredienti freschi: Dato che stiamo utilizzando solo una manciata di ingredienti, assicurati che siano tutti i più freschi possibile.
Riserva un po’ di acqua di cottura della pasta: È sempre una buona idea conservare circa 1/2 o 1 tazza di acqua della pasta che hai cucinato, nel caso in cui il piatto sembri asciutto. Aggiungerne un po’ renderà la salsa più cremosa.
Preparala sulla stufa invece: Se non vuoi accendere il forno per mezz’ora, puoi preparare questo piatto sulla stufa a fuoco medio-basso in 10 minuti ottenendo risultati simili.

Conservazione degli Avanzi

Questo piatto di pasta è migliore se servito immediatamente. Se avanzano delle porzioni, conservale in un contenitore ermetico in frigorifero. Si conserva fino a 2 giorni. Per riscaldare, consigliamo di aggiungere un po’ d’acqua per rendere di nuovo la salsa più fluida.

Pasta al Forno con Feta

Ingredienti 

340 grammi di pasta corta secca (abbiamo usato rotini)
2 pinte di pomodorini ciliegia
80 ml di olio extravergine di oliva
225 grammi di feta (tenuta intera)
Sale kosher e pepe, q.b.
1/4 cucchiaino di spezie italiane essiccate
1/4 cucchiaino di peperoncino rosso sbriciolato
30 ml di aceto balsamico
2 spicchi d’aglio, tritati
80 ml di basilico fresco tritato
Parmigiano grattugiato, per guarnire

 Istruzioni

Preriscalda il forno a 200°C. Metti i pomodorini ciliegia in una pirofila da forno da 3-4 litri (o una teglia 23×33 cm). Versa l’olio d’oliva sopra e condisci con sale e pepe fresco macinato. Mescola per ricoprire.


Sposta i pomodorini ai lati e metti il blocco di feta al centro, facendo in modo che i pomodorini lo circondino; gira il blocco di feta un paio di volte per ricoprirlo di olio e spezie, poi spolvera la superficie della feta con pepe nero fresco macinato, spezie italiane essiccate e peperoncino rosso sbriciolato.

Inforna nel forno preriscaldato per 30 minuti, fino a quando i pomodorini scoppiettano e il formaggio feta si scioglie.


Nel frattempo, cuoci la pasta in una pentola d’acqua salata bollente seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando è al dente. Scola, conservando 1 tazza di acqua di cottura.


Quando la feta e i pomodorini sono cotti, condisci immediatamente con l’aceto balsamico e aggiungi l’aglio e le foglie di basilico, mescolando per sbriciolare la feta e combinare tutto per creare una salsa.


Trasferisci la pasta cotta nella pentola e mescola per combinare, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta riservata, se necessario.

Guarnisci con Parmigiano grattugiato e altro basilico tritato e servi immediatamente.