Mousse al Limone per Cheesecake

Con una consistenza leggera e cremosa, questa Mousse al Limone per Cheesecake è il dolce perfetto per la primavera e l’estate, con un rinfrescante sapore agrumato e senza bisogno di cottura.

E se invece desideri il cioccolato, non perderti la nostra facile mousse al cioccolato, anch’essa irresistibile!

Dolce al Limone Facile Senza Cottura

C’è qualcosa di più perfetto per l’estate di un dolce senza cottura? L’unica cosa che mi viene in mente è un dolce al limone senza cottura! Questa Mousse al Limone per Cheesecake è un vero inno all’estate (e alla primavera) con il suo sapore agrumato e la consistenza leggera e cremosa.

Poiché viene montata come una mousse, la consistenza non è pesante o densa come quella di una cheesecake, ma ha comunque quel classico sapore di cheesecake grazie all’aggiunta del formaggio cremoso.

Questa mousse viene assemblata in coppette individuali, il che secondo me è un tocco molto bello. Senza contare che hanno un aspetto bellissimo e sono perfette per una cena più raffinata con gli amici.

Ingredienti Necessari

Questa ricetta si realizza con solo pochi ingredienti comuni.
(Scorri verso il basso per trovare la ricetta dettagliata con le misure.)

Briciole di biscotti Graham – Per la base.
Burro – Burro fuso non salato per formare la base e mantenerla compatta.
Panna fresca – Aiuta a mantenere la mousse soda.
Zucchero a velo – Aggiunge dolcezza alla mousse.
Formaggio cremoso – Dona alla mousse il sapore di cheesecake.
Limone – Ti serviranno la scorza e il succo.
Vaniglia – Per un tocco di sapore.
Sale – Un pizzico di sale esalta gli altri sapori.
Guarnizioni – Mi piace aggiungere una spirale di limone o una piccola fetta di limone, 1-2 mirtilli e altre briciole di biscotti Graham su ogni coppetta di mousse.

Come Preparare la Mousse al Limone

Ignora chiunque ti dica che preparare una mousse è difficile: questa ricetta dimostrerà il contrario!
(Scorri verso il basso per trovare la ricetta dettagliata con le misure e non perderti il video qui sotto.)

Prepara la base. Trita i biscotti Graham fino a ottenere delle briciole. Uniscile al burro fuso. Dividi il composto nelle coppette per dolci di vetro e trasferiscile in frigorifero.
Monta la panna fresca. Monta la panna fresca fino a che si addensa, quindi aggiungi 1/4 di tazza di zucchero a velo. Continua a montare fino a ottenere picchi ferme e mettila da parte.
Prepara il ripieno. Lavora il formaggio cremoso fino a renderlo cremoso, quindi aggiungi lo zucchero a velo rimanente, il succo e la scorza di limone, la vaniglia e il sale. Incorpora delicatamente la panna montata.
Assembla. Versa o distribuisci con una sacca da pasticceria il composto sopra la base di biscotti Graham.
Raffredda. Lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte.

Consigli per il Successo

Ecco alcuni consigli per ottenere la migliore mousse al limone per cheesecake.

Usa limoni freschi. Per ottenere il sapore fresco e acidulo, è molto importante utilizzare il succo di limone fresco anziché quello in bottiglia.
Assicurati che il formaggio cremoso sia a temperatura ambiente. In questo modo otterrai una consistenza cremosa senza grumi.
Evita di mescolare troppo la panna fresca. Quando aggiungi la panna montata al composto di formaggio cremoso, assicurati di incorporarla delicatamente anziché mescolare energicamente.
Raffredda durante la notte. Per ottenere i migliori risultati, fai raffreddare la tua mousse al limone per almeno 4 ore, anche se tutta la notte è ancora meglio!

Mousse al Limone per Cheesecake

Ingredienti 

3/4 di tazza di briciole di biscotti Graham (circa 5-6 biscotti interi), più altre per guarnire
3 cucchiai di burro non salato, fuso
2/3 di tazza di panna fresca fredda
3/4 di tazza di zucchero a velo, divisa
8 once (circa 226 grammi) di formaggio cremoso, ammorbidito a temperatura ambiente
1 grande limone, spremuto e finemente grattugiato
1/2 cucchiaino di vaniglia
pizzico di sale
Guarnizione: spirale di limone o piccola fetta di limone, 1-2 mirtilli e briciole di biscotti Graham

 Istruzioni

Metti i biscotti Graham in una busta di plastica, chiudila e sbriciolali con un mattarello o il fondo di un bicchiere pesante fino a ottenere delle briciole (non devono essere finissime, devono conservare una certa consistenza). Trasferiscile in una ciotola insieme al burro fuso; mescola fino a ottenere un composto umido. Dividi il composto e pressalo delicatamente in 4-6 coppette per dolci di vetro (a seconda delle dimensioni desiderate per le porzioni). Metti in frigorifero.

In una ciotola grande, monta la panna fresca con una frusta elettrica fino a quando inizia ad addensarsi; aggiungi lentamente 1/4 di tazza di zucchero a velo. Continua a montare fino a che si addensa e si formano picchi ferme (non montare troppo altrimenti diventerà troppo densa e grumosa). Trasferisci in una ciotola diversa e metti da parte.


Nella stessa ciotola (non è necessario sciacquarla), lavora il formaggio cremoso fino a renderlo liscio, circa 1 minuto. Continua a mescolare e aggiungi lo zucchero a velo rimanente, il succo di limone,la scorza di limone, la vaniglia e il sale. Lavora fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Con una spatola, incorpora delicatamente la panna montata al composto di formaggio cremoso, mescolando delicatamente fino a quando si uniscono (assicurati di piegare delicatamente anziché mescolare).

Versa o distribuisci il composto (utilizzando una sacca da pasticceria grande o un sacchetto zip con un angolo tagliato) nelle coppette per dolci sopra la base di biscotti Graham.

Copri e fai raffreddare fino a che si solidifica, almeno 4 ore, idealmente durante la notte.

Conserva in frigorifero fino al momento di servire. Prima di servire, guarnisci con una spirale di limone, dei mirtilli e una spolverata di briciole di biscotti.