Involtini di Pollo e Lattuga

Non c’è bisogno di recarsi al PF Chang’s per i famosi involtini di lattuga, puoi preparare degli involtini di pollo incredibili e irresistibili direttamente a casa. Questi involtini di pollo sono deliziosi e si preparano in meno di trenta minuti.

Imitazione degli involtini di pollo del PF Chang’s

Un po’ di tempo fa abbiamo ricreato il dessert dei rotoli di banana del PF Chang’s a casa e finalmente è arrivato il momento di fare lo stesso con i loro famosi involtini di lattuga. Sono un’opzione gustosa e leggera, a basso contenuto di carboidrati, che conserva tutti i deliziosi sapori della cucina cinese da asporto, e fortunatamente sono veloci e facili da preparare, pronti in meno di 30 minuti.

Il ripieno di pollo è ben bilanciato, con il giusto tocco di sale della salsa di soia, l’acidità del aceto di riso, un leggero piccante e il dolce del miele. Ha lo stesso sapore di quello che si trova al PF Chang’s! E non possiamo dimenticare la salsa… La salsa per intingere è saporita e agrodolce, con un po’ di piccantezza per risvegliare il palato.

Penso che questi involtini di lattuga siano perfetti per un pranzo leggero da soli, ma sentiti libero di aggiungere del riso o un altro contorno preferito per un pasto più abbondante.

Ingredienti necessari

La cosa fantastica di questa ricetta è che utilizza ingredienti facili da trovare e molti degli ingredienti per la salsa e il ripieno di pollo sono gli stessi.
(Scorri in basso per la scheda della ricetta stampabile per i dettagli e le misure.)

Salsa di soia – La base della nostra salsa per intingere. Io uso sempre la versione a basso contenuto di sodio.
Aceto di riso – Aggiunge un tocco di acidità alla salsa per intingere.
Miele – Dolcifica e addensa la salsa.
Senape di Digione – La senape piccante cinese può essere usata al posto della senape di Digione nella salsa per intingere.
Sriracha – La sriracha o il sambal aggiungono un po’ di piccantezza alla salsa ma sono opzionali.
Filetto di pollo – I filetti di pollo sono più tolleranti al calore elevato e rimangono teneri anche se cotti un po’ troppo. Sono anche più economici rispetto al petto di pollo.
Aglio e cipolla – Per aromatizzare e aggiungere sapore.
Condimenti e spezie – Zenzero fresco o in polvere, sale, pepe e peperoncino rosso sbriciolato condiscono il ripieno degli involtini di lattuga di pollo.
Olio da cucina neutro – Io uso olio di semi di canola.
Olio di sesamo – Per un gusto extra.
Castagne d’acqua – Aggiungono una piacevole croccantezza al ripieno. Risciacqua e scola prima dell’uso.
Lattuga – Vedi note di seguito.
Cipollotti e semi di sesamo – Guarnizioni opzionali.

Come preparare gli involtini di lattuga di pollo del PF Chang’s

Questa ricetta simile al PF Chang’s si prepara in soli 30 minuti, più veloce di un ordine da asporto!
(Scorri in basso per la scheda della ricetta stampabile per tutti i dettagli e non perderti i consigli utili e il video sotto.)

Prepara la salsa per intingere. Mescola tutti gli ingredienti della salsa per intingere insieme. Assaggia e regola la quantità di miele e sriracha in base al tuo gusto, se preferisci più dolce o piccante.
Prepara il ripieno di pollo. Metti i pezzi di pollo in un robot da cucina con la cipolla, l’aglio, un cucchiaio di salsa di soia e aceto, il miele, l’aglio, il sale e il pepe. Frulla fino a ottenere pezzetti di pollo piccoli.
Cuoci il pollo. Scalda l’olio da cucina e l’olio di sesamo a fuoco alto. Una volta che inizia a sfrigolare, aggiungi immediatamente il ripieno di pollo e le castagne d’acqua. Distribuisci uniformemente nella padella e non toccare per 2-3 minuti. Mescola e continua a cuocere finché il pollo non è ben dorato. Aggiungi la restante salsa di soia e aceto. Assaggia e aggiungi più condimenti se necessario. Aggiungi i cipollotti e servi con semi di sesamo.
Servi. Metti il ripieno di pollo nelle foglie di lattuga. Gusta con la salsa per intingere.

Consigli sulla ricetta

Questi involtini di lattuga sono veloci, facili e abbastanza semplici, ma ecco alcuni consigli per aiutarti a perfezionare la ricetta.

Come preparare i filetti di pollo. Usa delle forbici da cucina per rimuovere l’1″ superiore della cartilagine bianca dei filetti di pollo e rimuovi la membrana dal lato superiore del filetto, se presente.
Assicurati che la padella sia calda PRIMA di aggiungere l’olio. Assicurati di far scaldare bene la padella e poi aggiungi l’olio caldo per evitare che si bruci durante il riscaldamento della padella.
Rimuovi l’acqua in eccesso dalla padella. Se il pollo non si sta dorando, spingilo da un lato della padella e inclina la padella per far scorrere l’acqua in eccesso sul lato vuoto della padella. Usa le pinze per asciugare delicatamente l’acqua in eccesso con un tovagliolo di carta.