Gamberi all’aglio cremosi

Ingredienti:

500 grammi di gamberi grandi, sgusciati e privati dell’intestino

4 spicchi d’aglio, tritati finemente

2 cucchiai di burro

240 ml di panna fresca

60 grammi di Parmigiano grattugiato

60 ml di prezzemolo fresco, tritato

Sale e pepe, q.b.

2 cucchiai di olio d’oliva

Istruzioni:

Inizia riscaldando l’olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungi i gamberi e cuocili fino a quando diventano rosa e opachi, ci vorranno circa 2-3 minuti per lato. Una volta cotti, rimuovi i gamberi dalla padella e mettili da parte.

Nella stessa padella, fai fondere il burro a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e soffriggilo per circa 1 minuto, finché non diventa profumato, facendo attenzione a non bruciarlo.

Versa la panna fresca nella padella e portala a sobbollire dolcemente. Lasciala cuocere per circa 2 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché si addensa leggermente e acquista una consistenza cremosa.

Aggiungi il Parmigiano grattugiato e continua a cuocere la salsa per altri 2 minuti, o finché il formaggio non si sia completamente fuso e la salsa risulti liscia e cremosa.

Assaggia la salsa e condiscila con sale e pepe a tuo piacimento. Ricorda che il Parmigiano grattugiato contribuisce già a una certa sapidità, quindi regola di conseguenza.

Rimetti i gamberi cotti nella padella e mescolali nella salsa all’aglio cremosa finché non sono completamente ricoperti. Cuoci per un altro minuto o finché i gamberi non siano ben caldi.

Spolvera il prezzemolo fresco tritato sopra per aggiungere un tocco di freschezza e sapore.

Servi immediatamente i gamberi all’aglio cremosi come piatto principale o accompagnati da pasta, riso o pane croccante.

Sentiti libero di sperimentare con ingredienti aggiuntivi, come peperoncino rosso in scaglie per un tocco piccante o pomodori secchi per un sapore più deciso. Goditi i deliziosi sapori di questo piatto di gamberi all’aglio cremosi.